Centro “Regina della Pace“ - Via dei Mille, 41/a  00185 ROMA
Tel. 064452327 - Fax 064466130 - Email info@centroreginadellapace.it

Il Centro “Regina della Pace” è sorto nel 1984 per una particolare devozione alla Madonna, suscitata dai pellegrinaggi a Medjugorje e ad altri santuari, su sollecitazioni di alcuni sacerdoti a continuare a mantenere viva la fede in Dio e alla Chiesa.

L’associazione si avvale della guida spirituale di Don Gabriele Amorth, Sacerdote della Pia Società San Paolo, membro della Pontificia Accademia Internazionale, giornalista, scrittore ed esorcista della diocesi di Roma.

La responsabile del Centro è la Sig.na Lilli Catecumeno che lo dirige dalla data della sua fondazione.

Il Centro è aperto a tutti ed opera, grazie alla collaborazione di un certo numero di volontari mossi solo dal desiderio di servire i fratelli.

Il Centro è sorto con l’intento di favorire la promozione dei valori umani e cristiani ed è nato come punto di riferimento spirituale per coloro che vogliono camminare nella fede e crescere secondo gli insegnamenti di amore e di fraternità propugnati dal Vangelo.

Il Centro è luogo d’incontro dove si ritrovano persone che vogliono approfondire il messaggio cristiano per incarnarlo nella loro esistenza.

E’ luogo di ascolto e di accoglienza delle creature bisognose, alle quali si cerca di offrire comprensione, dialogo, aiuto, condivisione e solidarietà.

Lo si è voluto dedicare alla Madonna – Regina della Pace – perché la pace è l’aspirazione fondamentale di ogni essere e di ogni nucleo familiare e sociale.

Il “Centro” trova la sua ispirazione fondamentale nella devozione alla Vergine Maria come mediatrice verso Gesù ed esprime tale ispirazione nella Consacrazione a Maria secondo la formula e lo spirito di S. Luigi Maria di Montfort. Ogni anno, infatti, nell’ultima domenica di maggio, viene rinnovata la consacrazione a Maria da parte di tutti gli aderenti all’Associazione.

Il Centro è anche gruppo di preghiera, guidato da Don Gabriele Amorth, gruppo costituito in prevalenza da pellegrini che hanno già avuto esperienza di vita spirituale. Il Centro infatti fin dalla sua costituzione (anno 1984) si è riunito ogni ultimo sabato del mese nella grande cappella dell’Istituto scolastico religioso di Santa Maria, in Viale Manzoni n. 5, per mantenere viva la fede e per non perdere la spiritualità acquisita. Dal 2009 il gruppo si è spostato in Via Sallustiana n.24 presso la chiesa San Camillo De'Lellis. A tali incontri partecipa il parroco P. Luigi Secchi e numerosi altri sacerdoti che si alternano di volta in volta.

Il Centro organizza pellegrinaggi nei principali Santuari Mariani con l’unico intento di trasformare queste giornate in momenti di catechesi, meditazione, preghiera e distacco dalle preoccupazioni quotidiane e dalle sofferenze familiari e sociali.